|
Black Sabbath - Master Of Reality
|
( 28807 letture )
|
Prodotto da Rodger Brain, nel luglio 1971 viene pubblicato Master Of Reality, terza prova in studio dei Black Sabbath; il titolo (Padrone Della Realtà) si riferisce chiaramente agli effetti allucinogeni provocati dall’uso di stupefacenti. L’album segue cronologicamente gli immensi Black Sabbath e Paranoid, entrambi dischi seminali nella storia della musica rock e metal. Master Of Reality non deluse le aspettative dei fan entrando subito nella top ten statunitense.
Nel lontano 1965, a seguito di un incidente sul lavoro, la mano destra del giovane Tony Iommi subì danni permanenti; per tale motivo l’artista fu costretto ad utilizzare delle protesi ed abbassare l’accordatura della chitarra al fine di rendere più semplice l’utilizzo dello strumento musicale: fu grazie a tale accorgimento che si debbono i riff lenti, ossessivi, oscuri e pesanti di cui sono pregni gli album del gruppo e, in particolare, questa release diventerà uno dei lavori più influenti del genere doom metal. Alcuni colpi di tosse di Iommi introducono la stupenda Sweet Leaf, dotata di un riff portante straordinario (uno di quelli che ti si ficcano nel cervello per non andare più via per intenderci meglio) e di un testo che parla -in positivo è ovvio!- della droga (il titolo tradotto, infatti, significa Dolce Foglia). Entriamo in atmosfere decisamente più sinistre con la successiva After Forever:
Hai mai pensato alla tua anima -può essere salvata? O forse pensi che quando sarai morto il tuo soggiorno sarà la tomba Dio è solo un pensiero nella tua testa o è una parte di te? Cristo è solo un nome che hai letto in un libro quando eri a scuola?
Il brano è piuttosto composito: inizialmente dinamico, poi rallenta (da evidenziare un riff da sballo partorito dal grande Iommi), quindi prosegue alternando giri di chitarra alle parti più dinamiche dell’inizio: l’effetto finale è decisamente stupendo! Molto suggestivo l’uso della chitarra acustica nella brevissima strumentale Embryo, che ha praticamente il compito di introdurre Children Of The Grave, uno dei brani più famosi del quartetto di Birmingham, caratterizzato da un incedere pacato, possente, molto groovy, e da un efficace lavoro della sezione ritmica; vero cavallo di battaglia nelle esibizioni dal vivo del gruppo (anche delle future formazioni) trattandosi di un brano che ha fatto sempre gran presa sul pubblico. Orchid è un altro pezzo strumentale acustico di Iommi, un po’ più lungo stavolta, molto rilassante ma è solo una pausa perché la seguente dura Lord Of This World desta violentemente l’ascoltatore; una canzone in puro stile Sabbath dalla ritmica perfetta e potente con un grande Ozzy alla voce. Domina la disperazione nella lunga e nostalgica Solitude caratterizzata dal suono del flauto di Tony Iommi. Il testo parla di un amore che non c’è più e della malinconia causata dal suo ricordo; musicalmente si tratta di una triste ballata dai contorni vagamente doom sorretta dalla bellissima voce di Ozzy Osbourne (ricorda le eteree atmosfere di Planet Caravan contenuta in Paranoid). L’album si conclude con un altro pezzo forte, l’esplosiva Into The Void, che sarà ripresa anche dai Kyuss, infarcita di riffs superbi di grande spessore compositivo con un eccelso Bill Ward alla batteria.
Album profondo, intimo e diverso nella sua essenza dai lavori precedenti, Master Of Reality è un grandissimo disco sia a livello musicale che lirico: il pathos è assicurato anche grazie all’uso intelligente delle tastiere, il trio Iommi/Butler/Ward funziona a meraviglia nel contesto di ritmiche sempre azzeccate e la particolare voce di Ozzy si attaglia perfettamente allo stile della band: in definitiva terza release, terzo caplavoro...
...e non sarà l’ultimo.
|
|
|
|
|
VOTO LETTORI
|
91.20 su 312 voti [
VOTA]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
94
|
Dopo i primi due FONDAMENTALI album (l\'inizio di tutto praticamente), \"Master Of Reality\" oltre ad essere il terzo capolavoro è il disco che consacra definitivamente lo stile dei Black Sabbath! Masteroiece totale, puro hard/heavy rock, robusto, oscuro, granitico, pieno zeppo di atmosfere plumblee ed epiche, che ti avvolgono e ti mandano in un altro mondo, e dove Iommi tira fuori uno dopo l\'altro riffs leggendari che saranno saccheggiati da migliaia di band metal a seguire (praticamente anticipò l\'heavy classico, il doom, lo stoner, e via dicendo), Un lavoro DA AVERE, un gioiello nerissimo di vero ROCK, un lotto di canzoni da prendere in blocco (dal primo all\'ultimo pezzo, TUTTI classici intramontabili) e imparare a memoria. Una colata di pece nera, fondamentale per chiunque ami questa musica!!! |
|
|
|
|
|
|
93
|
Questo è stato uno dei primi album che ho ascoltato dei Black Sabbath, quando avevo 14 anni ero un giovane chitarrista, ricordo ancora quando il mio prof di geografia mi consigliò a me e al mio migliore amico di ascoltare questo album, quando l\'ho sentito intero, i 34 minuti dell\'album li ho passati con la pelle d\'oca, sonorità che ricordano uno stato di terrore, testi affascinatamente infernali e ambienti cupi, questo album, con Headless Cross, Paranoid, Heaven And Hell e Sabotage, fecero diventare i Black Sabbath la mia band Metal preferita, semplicemente questo album è epico. |
|
|
|
|
|
|
92
|
Se non è un 100 questo ..
Quando si parla di Capolavori si dovrebbe intendere album che hanno cambiato la storia della musica, che sono stati basilari per un nuovo modo di fare musica .
Qui c’è materiale per lo sviluppo di diversi generi quali Sludge, Doom , Black , e Naturalmente Metal classico .
Sono nato nel 1971 , quando quest‘album è uscito e rimpiango di non aver vissuto in diretta il lavoro di questa band incredibile e imprescindibile.
I primi 5 album sono dei capolavori assoluti, e anche Sabotage , pur piacendomi di meno , contiene dei Riff Slayeriani che mettono ancora una volta in luce, quanto fossero avanti |
|
|
|
|
|
|
91
|
Album fondamentale.
L’Heavy Metal nasce ufficialmente qui, tra i solchi di questo vinile.
Children of The Grave primo vero brano di Heavy Metal fatto e finito.
Il resto è storia.
|
|
|
|
|
|
|
90
|
Di quest'album mi piace moltissimo il lavoro di Ward dietro le pelli...batterista tra i migliori in assoluto,sempre preciso e con un sound che non suona mai come un fustino vuoto. |
|
|
|
|
|
|
89
|
Io sono abbastanza giovane, ma quando ascolto l\'inizio di questo album cerco sempre di immaginarmi di essere nel 71 ed essere un appassionato di musica rock, quel rock che esisteva all\'epoca, e di immaginarmi cosa avrei provato. Secondo me l\'urlato di Ozzy unito a quel riff di Sweet Leaf fu devastante e qualcosa di irripetibile |
|
|
|
|
|
|
88
|
EPIC ALBUM EPIC VOX EPIC BAND 💯 |
|
|
|
|
|
|
87
|
Il mio preferito in assoluto dei BS. Questo disco è magia pura...voto 100. |
|
|
|
|
|
|
86
|
Una delle cose che mi piace molto di Iommi,oltre-ovviamente ai suoi riff granitici e apocalittici-sono anche le parti in cui arpeggia
Il modo di combinare gli accordi. |
|
|
|
|
|
|
85
|
Che canzoni eccezionali contiene quest'album. Per me la più debole del lotto è After Forever, che comunque rimane un bel pezzo. Sweet Leaf, Into the Void e children of the Grave per me le migliori. Preferisco SBS a questo disco, ma arriva ottimo secondo comunque. |
|
|
|
|
|
|
84
|
IO I BLACK SABBATH LI HO SCOPERTI TARDI (PURTROPPO)!!!
QUESTO DISCO NON RIESCO A SMETTERE DI ASCOLTARLO, OGNI NUOVO ASCOLTO MI DA EMOZIONI DIVERSE E OGNI TRACCIA è QUALCOSA DI UNICO E DI MAI SENTITO.
SE DICO QUESTO NONOSTANTE SIA CRESCIUTO ASCOLTANDO DALL' ETA' DI 12 ANNI BAND COME PANTERA, METALLICA, MEGADETH, SEPULTURA E NIRVANA AVETE IDEA DI COME QUESTO DISCO RISULTI ANCOR DI PIU' INNOVATIVO E FONDAMENTALE.
IL MIO GENERE PREFERITO E' DIVENTATO COL TEMPO IL DEATH METAL VECCHIA SCUOLA MA NON CI SONO DUBBI CHE SENZA I BLACK SABBATH NON ESISTEREBBE IL METAL.
DARE UN VOTO A QUEST' ALBUM E ' RIDUTTIVO, DICO SOLO "FONDAMENTALE"!!!! |
|
|
|
|
|
|
83
|
beh sono contento che questo album e vol 4 siano ben considerati , ma che addirittura siano meglio considerati di paranoid e sabbath bloody sabbath , mi fa venire qualche perplessita , vabbe la musica come le idee in questo senso non hanno controidicazioni in quanto pareri , ma a qualcuno non torna la votazione ????? rimango del parere che paranoid e sabbath bloody sabbath siano di una spanna superiori e vol4 e master of reality almeno di una decina di punti dietro........quindi darei ai primi due almeno un 100 o 95 e ai successivi almeno un 90 o 85 , beh ora sono soddisfatto ma rimane solo una precisazione , ognuno la pensa come vuole |
|
|
|
|
|
|
82
|
Album indispensabile per chiunque ami il rock e il Metal..credo che all'epoca non ci fosse niente di cosi' pesante e oscuro..a vedere l'anno fa impressione..suona fresco ancora oggi e continuera' ad affascinare ancora per molti molti anni. |
|
|
|
|
|
|
81
|
Cosa vuoi commentare? Album immenso della più grande rock band di ogni epoca. |
|
|
|
|
|
|
80
|
Oggi per me è un giorno sacro perché ho finito poco fa di ascoltare, ovviamente in vinile, il mio disco preferito di sempre del mio gruppo preferito di sempre come ritualmente faccio una domenica di ogni mese da circa 30 anni!
Dopo questa premessa cos'altro c'è da aggiungere?
Che è sempre un'emozione indescrivibile,che ogni volta scopro una nuova sfumatura nascosta, che in esso è contenuta tutta la summa magica dei Sabbath, che vorrei Solitude suonata al mio funerale, che Sweet Leaf la feci mettere al mio matrimonio, che Children Of The Grave ce l'ho come sveglia mattutina, che Into The Void ha ispirato plotoni di musicisti, che After Forever fa riflettere sulla religione più della Bibbia, che Lord Of This World sposta una montagna....??
Devo infine rivelarvi che è un capolavoro?
Perché ce n'è bisogno? Ossequi! |
|
|
|
|
|
|
79
|
Ciao @Fabio. Concordo con te sulle copertine dei loro album (Paranoid è proprio imbarazzante; altro che satira anti nucleare nei confronti dei War Pigs), ma anche questa, a suo modo, è iconica. I colori, la grafia distorta e lisergica sono un omaggio (probabile) alla stagione psichedelica che loro stesso hanno contribuito a smantellare del tutto. Sul contenuto nulla da dire in più di quanto detto. Capolavoro 95 |
|
|
|
|
|
|
78
|
Non capisco xchè una Band che esordisce con una delle copertine + belle di tutta la storia del Rock, debba poi proseguire la sua carriera inanellando una serie di copertine veramente, perdonatemi, squallide. Conta sempre e comunque la Musica in esse contenuta! Premetto che non sono un fanatico del downtuning, sono abbastanza tradizionalista nelle preferenze. Il vero problema di questo disco non è il downtuning, in ogni caso, qui utilizzato mi pare x la prima volta. TONY IOMMI, presumibilmente sempre con la sua SG mancina, partorisce riff immortali come solo lui sa fare. Gli altri due, come sempre, gli reggono il sacco con la consueta estrema perizia, con un BUTLER con un sound ancora + "vellutato" del solito, ed un WARD meno scatenato, ma + diligente. Invece OZZY, parere personale ovviamente, rivela una certa stanchezza, probabilmente dovuta ai trip prolungati oltremisura, e alla vita frenetica studio-tour studio-tour studio. Mi spiego. Non mi stancherò mai di ribadire l'importanza del cantante in una Rock-Band, della sua performance e della carica che riesce a trasmettere. X conto mio, supera abbondantemente il 50%, nell'alchimia che poi delineerà il mio giudizio, o meglio, la voglia di riascoltare il lavoro in oggetto. Un dato di fatto incontrovertibile è che OZZY OSBOURNE, quando sta bene, è in grado di confezionare melodie indipendenti, originalissime e, x me, di pregevole fattura. Se ci si fa caso, quando non ne ha voglia, si limita invece a seguire il riff della chitarra e va bene così. Ciò si nota bene su After Forever ed Into The Void, ma accade anche in altri diversi momenti del Disco. Questo è il motivo principale x cui considero Master Of Reality un piccolo ma significativo "passo indietro" rispetto ai lavori precedenti. Ciò non toglie nulla alla indubbia "seminalità" di questo LP nei Musicisti dei secoli venturi, o alla bellezza immortale di Songs come Children Of The Grave o Sweet Leaf, quest'ultima, ennesima dedica, pare, ai piaceri della Maria. |
|
|
|
|
|
|
77
|
Prima di commentare il Disco in questione, da buon tifoso del Napoli, vorrei rispondere ad una domanda posta dal Pibe De Oro quasi un anno or sono. Guarda che OZZY ha sempre saputo cantare, solo non gliene è mai fregato una mazza di coltivare il suo talento. Ma non fai un Combo di dischi come ha fatto lui in tutti questi anni, se non sai cantare. L'Heavy Metal non è un Hardcore Punk dove conte di + la carica. Come verifica, prova tu a seguire la melodia di una Sabbath Bloody Sabbath, così x sfizio. X completare la risposta, pare che WARD, intervistato a proposito, abbia confermato che sia proprio OZZY, con l'applicazione di un delay. Un saluto se ripassi di qua. FORZA NAPOLI!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
76
|
Per me questo è l'album piu' duro e pesante inciso con Ozzy;children of the grave,lord of this world,into the void,sono ancora oggi delle vere e proprie mazzate pesantissime. |
|
|
|
|
|
|
75
|
Ma qualcuno mi può spiegare com'è che in "Solitude" Ozzy ha una voce così diversa? Non sembra lui, con quel suo inconfondibile timbro sgraziato. Non mi pare che usi un qualche specie di filtro, la sensazione è che sia una voce naturale. Inoltre, ad aumentare le mie perplessità vi è il fatto che in quel pezzo che Ozzy sa cantare! 😁 |
|
|
|
|
|
|
74
|
Anche, ma ognuno ha il suo carattere e qua si parla di sonorità di un certo tipo, quindi come ho detto al post #72. Se ascolti questo Lp, Master of Reality, sentirai tante..ma tante..ma tantissime di quelle band venute dopo. Ognuno si ritrova in questo disco indifferentemente da che genere faccia |
|
|
|
|
|
|
73
|
@oscure direi i padri di tutto il rock duro, insieme a purple e zep |
|
|
|
|
|
|
72
|
I PADRI DEL DOOM METAL |
|
|
|
|
|
|
71
|
Children of the Grave è semplicemente la più grande canzone metal di tutti i tempi. |
|
|
|
|
|
|
70
|
Maestoso !!! Uno dei migliori dischi della band .Sicuramente il migliore dell ' era Ozzy e capolavoro indiscusso dell ' hard rock . Album in cui Iommi si dimostra definitivamente signore incontrastato dei riff metallici piu' granitici e al contempo impreziosito da perle acustiche di rara bellezza .
|
|
|
|
|
|
|
69
|
In questi giorni, leggendo la bio di Ozzy, sto riascoltando tutta la discografia dei Sabs....che CAPOLAVORO questo, eccezionale...contiene la mia preferia sweet leaf, ed altri pezzi epocali come children, lord, solitude...irripetibile e bellissimo. I primi 6 del quartetto non si discutono |
|
|
|
|
|
|
68
|
Questo album è di una pesantezza assurda! Il riff di intolleranza The voi è ipnotico e anche nei penzimi in acustico la band continua a evocare visioni e sensazioni di smarrimento e sconforto. |
|
|
|
|
|
|
67
|
Voto 100,una canzone più bella dell'altra,album incredibile. |
|
|
|
|
|
|
66
|
Voto 100,una canzone più bella dell'altra,album incredibile. |
|
|
|
|
|
|
65
|
il migliorre album dei Black Sabbath sicuramente, su questo album si nota un grance virtuosismo dello strumento anche maggiore rispetto al precedente Paranoid. |
|
|
|
|
|
|
64
|
il mio preferito 100!!!!
Children of the Grave è un capolavoro |
|
|
|
|
|
|
63
|
Io li preferivo con Di'Anno (?) |
|
|
|
|
|
|
62
|
Già questo lavoro é troppo radio friendly |
|
|
|
|
|
|
61
|
Da quando se n'è andato Bon scott si sono snaturati troppo...troppo commerciali per i miei gusti |
|
|
|
|
|
|
60
|
100.....disco che ha fatto la storia del metal!da avere ed ascoltare ad oltranza! |
|
|
|
|
|
|
59
|
Immenso. Sembra uscito oggi. Goduria . 100 pieno |
|
|
|
|
|
|
58
|
Ma quante mani aveva esattamente Bill Ward? Voto 93\100 |
|
|
|
|
|
|
|
|
56
|
Uno dei più grandi album della storia del metal, e Iommy si conferma un assoluto fuoriclasse, un tocco e un gusto assolutamente unico, sia negli intro che in generale nella strofa entra la magia heavy rock della maestria iommiana, di solito nella particolarità personalissima con power chord binote, più mobile di quelli a tre note e speso con la fondamentale sulla quinta corda e a volte l'accordo percussivo lo fa cadere sul secondo movimento di battuta di solito con l'ausilio di un barrè sul nono tasto, facendo dominore e affermare in tal modo la terza maggiore dell'accordo.Iommy è unico, magia pura.100 netto. |
|
|
|
|
|
|
55
|
Eccellenza in musica,le schitarrate di after forever sono 10 anni avanti (x non parlare del suono di chitarra),ma anche il resto fa paura. Sono gli Dei della musica. 100/100 secco. |
|
|
|
|
|
|
54
|
Album eccezionale e attualissimo. Ottima anche la recensione, anche se ci sarebbe un aspetto di MOR su cui ritengo essenziale insistere un po', ed è quello dei testi, il vero passo avanti rispetto ai due album precedenti. Niente più tematiche fantascientifiche (si vedano Planet Caravan e Iron Man) né fantastiche (Fairies Wear Boots), solo un grande realismo ed una profondità che testimoniano la completa maturazione di un gruppo che, adesso come allora, può vantarsi di avere ben pochi rivali. Leggere per credere! |
|
|
|
|
|
|
53
|
voto 100, uno dei dischi con cui mi sono approciato all'Heavy metal. |
|
|
|
|
|
|
|
|
51
|
Fotocopiate il commento di black e avrete il mio |
|
|
|
|
|
|
50
|
Voto semplicemente 100, non c'è niente da dire tranne che la sola children of the grave vale il prezzo del disco! |
|
|
|
|
|
|
49
|
Forse poco conosciuto dal grande pubblico ,ma apprezzatissimo dai più informati, giustamente Metallized lo indica come 3° capolavoro. Il gruppo era in stato di grazia e qui lo dimostra in modo esemplare. L'atmosfera è più light,ma la voce di Ozzy è talmente unica che hai l'impressione di ascoltare una cover del 1°... Invece qui i ritmi si srotolano più agili, incalzanti e senza la suspence del 1°. Non è monocolore, ma eclettico e ricco di sorprese. Le maldicenze circa l'abilità dei musicisti affondano tra le onde create dalle 10 corde di Iommi e Butler e dalle bacchette di Ward, sempre in perfetta sintonia, che trascinano il pubblico all'applauso libera -torio... Sfido a trovare un brano meno bello di altri. La scelta non è possi -bile. Album compatto ,di rottura ,altamente rappresentativo dello stile B.S. Però si distingue uno slow, come risposta agli slow delle altre band: ognuna ha il suo . Qui c'è Solitude che crea una pausa soft tra i ritmi pressanti e travolgenti . Se poi riuscite a vederli live,allora tutto vi risulterà più chiaro.Voto 96,solo perchè non è pietra miliare . |
|
|
|
|
|
|
48
|
La novità consiste in due schegge acustiche: Orchid ed Embryo che svelano un lato di Iommi ancora sconosciuto. Ma tanto, questo è il disco di Children of the grave. E con questo potremmo aver detto tutto. Ed invece ci sono anchora Solitude (che gli Ulver rifaranno in maniera eccelsa. Ed il cerchio si chiude) e le "canoniche" - nei suoni catacombali non nella qualità - Sweet leaf, After forever, Lord of this world e Into the void. Peraltro, le liriche di After Forever sono fantastiche; ha un testo bellissimo che gli Stryper manco si sognano. Alla faccia di chi ha sempre considerati metallari satanisti... Voto 95 |
|
|
|
|
|
|
47
|
album eccezzionale brani come Sweet Leaf e Children of the Grave pongono le basi per la nascita dell'Heavy Metal. |
|
|
|
|
|
|
46
|
L'ultima frase della recensione ha detto tutto. Children of the Grave è semplicemente arte, una delle mie canzoni preferite in assoluto, che quasi oscura i comunque capolavori Sweet Leaf ed Into the Void. 96 |
|
|
|
|
|
|
45
|
Che album ragazzi...tra Paranoid,sabbath bloody sabath la storia del heavy metal metto anche Black sabbath...capolavori! |
|
|
|
|
|
|
44
|
Con il tempo ho perso molte certezze, credo che sul doom e sullo stoner i tanto bisfrattati U.SA. in realta' non erano per nulla estranei a queste sonorita' ben prima dei loro odiati cuginetti inglesi, credo che nomi come Grand Funk Railroad, Dust eSir Lord Baltimore la sapessero lunga, molti moltiddimi dubbi mi si addensano sullo scetrro detentore dei Sabbath, o almeno se si intende come unico ed esclusivo.Comunque un gran bel disco. |
|
|
|
|
|
|
43
|
E' un album stupendo anche se devo ammetterlo, non mi ha preso da subito rispetto ai precedenti ''Black Sabbath'' e ''Paranoid'', insuperabili a mio parere. |
|
|
|
|
|
|
42
|
Un godimento ancestrale - coloro che in un colpo inventarono tre generi musicali, heavy, doom e stoner... Immenso album, probabilmente il loro migliore, 100 secco, con altri 4 o cinque immediatamente sotto a 99. Immortali Sabbath, quando il talento e la musica sgorga dalle vene a profusione, non può essere altrimenti. All right now, wont'you listen? Evviva! |
|
|
|
|
|
|
41
|
Sweet Leaf: 9; After Forever: 8; Embryo: s.v; Children of the Grave: 10; Orchid: 8; Lord of This World: 10; Solitude: 10; Into the Void: 9; Voto Album: 9.5 |
|
|
|
|
|
|
40
|
questo per me è l'ultimo dei loro migliori album voto sempre 100 e lode!!! |
|
|
|
|
|
|
39
|
La storia....ho detto tutto. |
|
|
|
|
|
|
38
|
Invece la mia preferita è proprio After Forever, seguita da Lord of this World in ogni caso tutto il disco è un capolavoro, fare una classifica dei brani è impossibile! favoloso |
|
|
|
|
|
|
37
|
Amo l'intero disco; traccia meno immediata l'incredibile After Forever, la mia preferita Into the Void! |
|
|
|
|
|
|
36
|
Che album pesante.qui' ci sono proprio i vagiti del doom metal |
|
|
|
|
|
|
35
|
Il mattone decisivo nella splendida carriera dei Sabbath, dopo le due gemme iniziali era difficile ripetersi, ma loro l'hanno fatto. "Sweat leaf" è nera e appiccicosa come la pece, "Children..." una sinfonia, "Lord..." l'essenza dei Sabbath. Della serie, non c'è due senza tre! |
|
|
|
|
|
|
34
|
ho un debole per Sabbath Bloody Sabbath ma se dovessi dire qual è il migliore dei BS probabilmente direi questo: è completo, non ha una nota fuori posto e soprattutto contiene Children of the Grave (ogni volta che sento le tecche che tira Butler col suo basso mi vengono i brividi e mi esalto come un pazzo). poi la tosse campionata e il riff della stupenda Sweet Leaf, After Forever, Lord of This World... per non parlare di Solitude che è una gemma magnifica. CAPOLAVORO |
|
|
|
|
|
|
33
|
Il mio disco preferito dei Sabbath, oscurità allo stao brado. PEr me con questo disco hanno detto " fino ad oggi abbiamo giocato, ora nasce il Metal" |
|
|
|
|
|
|
32
|
Voto giustissimo! "Solitude" è forse il brano che preferisco, ma adoro anche "Children of the Grave". |
|
|
|
|
|
|
31
|
100!capolavoro assoluto! |
|
|
|
|
|
|
30
|
grandissimo album! 90 a occhi chiusi! |
|
|
|
|
|
|
29
|
Voto dei lettori ridicolo. 100 chiaro come il sole a mezzogiorno. |
|
|
|
|
|
|
28
|
Non avevo ancora commentato questo ennesimo capolavoro? Rimedio: ribadisco che i primo 5 dischi dei Sabbath sono la storia e non possono mancare in una in una discografia. Il voto dei lettori è il solito scherzone. |
|
|
|
|
|
|
27
|
Il miglior lavoro dei Sabbath con Ozzy in formazione !!! Un must ! |
|
|
|
|
|
|
26
|
Ciao Lizard, assolutamente,per me è IL disco dei Sabs; pensa se fosse stata inserita 'Planet Caravan' a spezzare l'egemonia della saturazione electric/doom!! PS: se non la conosci ascolta 'Weevil Woman', poi ci risentiamo, se vuoi, per commennti ulteriori |
|
|
|
|
|
|
25
|
Disco allucinante, il mio preferito, anche se per i Sabbath si tratta di cuore e per me è impossibile scegliere. Ma questo è... Perfetto. |
|
|
|
|
|
|
24
|
Visto cos'è capitato all'hard rock negli anni successivi, 'M.O.R.' è uno dei lavori più influenti di sempre. Nella versione de luxe c'è un'inedita, Weevil Woman' 71, che è seplicemente stratosferica; il riff, di Mr riff Iommi, è ancora in grado oggi di scavare il solco; modernissima- accompagnata un coro superfreak. Non conoscevo, ascoltata a fine settimana, sono rimasto a bocca aperta |
|
|
|
|
|
|
23
|
Io gli avrei dato 100 con gli occhi chiusi. Questo è il metal prima del metal. Il miglior disco dei Sabbath e uno dei più grandi album metal, rock e della musica tutta. Credo siano degli alieni, a nessuno sarebbe venuto in mente di registrare un disco del genere nei '70. Grazie Black Sabbath per averci dato l'heavy metal. 100 +. |
|
|
|
|
|
|
22
|
sto giocando tutti i numeri dei commenti del buon Master of reality ma non vinco mai una minchia... ( |
|
|
|
|
|
|
21
|
Un vero combattente !!! |
|
|
|
|
|
|
|
|
19
|
5 su Napoli e 9 su Genova. |
|
|
|
|
|
|
18
|
Sweet leaf -8,5 After forever -8 Embryo 5,5 Children of the grave -9 Orchid -6 Lord of this World -9 Solitude -8,5 Into the void -9 |
|
|
|
|
|
|
17
|
Sweet Leaf = 7; After Forever = 5.5; Embryo = 6.5; Children of the Grave = 8; Orchid = 7; Lord of This World = 7; Solitude = 7; Into the Void = 7.5; Voto album = 7.5 |
|
|
|
|
|
|
16
|
Una pietra miliare che adoro follemente e non solo per la sua importanza storica monumentale ma per ogni sua singola canzone. Pensare che un grandissimo come Tony Iommi sfornò per primo riff pesanti e cazzuti mai sentiti prima di allora e che hanno composto pietre miliari quali canzoni come "Children of the Grave" e "Into the Void" nel lontanissimo 1970/1971 mi fa venire i brividi, riffs che hanno fatto scoula a tutti e che sono una componente fondamentale nell'Heavy Metal. Monumentali e storici assieme a un'altra band monumentale come i Judas Priest |
|
|
|
|
|
|
15
|
Nel giro di 2 anni I Black Sabbath inventano il metal (I album), lo perfezionano (Paranoid) e tranquillamente producono MOR diverso dagli altri e primo esempio per molti versi del doom con testi che celebrano Gesù Cristo e i suoi valori spiazzando i critici frettolosi che li avevano già bollati come i re del satanismo. Penso che il termine "capolavoro" usato molto spesso a proposito qui invece si adatti a pennello. Da antologia gli intervalli acustici di Iommi e il suo detuning copiato da mezzo mondo. |
|
|
|
|
|
|
14
|
certa gente secondo me è davvero di un'altro pianeta..a pensare che toni iommi aveva giusto 3 anni più di me quando scrisse sto disco ci sto male |
|
|
|
|
|
|
13
|
90 pieno... il migliore dopo BS e paranoid , l'album è ancora più duro dei precedenti e il suono dei black sabbath non sara mai cosi ( solo qualcosa in sabbath bloody sabbath) album ke ha fatto la storia non solo dell' heavy ma anke del doom e stoner metal... |
|
|
|
|
|
|
12
|
Master Of Reality è un monumento in musica, pietra miliare voto:10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 e lode. |
|
|
|
|
|
|
11
|
molto molto bello ma preferisco paranoid e sabbath bloody sabbath |
|
|
|
|
|
|
10
|
Il mio preferito dei Sabbath, lo amo |
|
|
|
|
|
|
9
|
che goduria questo album.... il loro capolavoro però è sabbath bloody sabbath |
|
|
|
|
|
|
8
|
I Black Sabbath con Ozzy, o del periodo ozzettiano , sono decisamente cupi: non ci si puo' capire quale dei loro album sia un manifesto per il doom, anche se io tendo a preferire BS. Children of the grave è stato il mio battesimo, e questo album il mio primo del gruppo. E come si dice, le prime volte non si scordano mai |
|
|
|
|
|
|
7
|
Un disco veramente eccezionale, forse il mio preferito per quanto riguarda l'atmosfera che trasmette. Si può dire che sia il certificato di nascita del Doom |
|
|
|
|
|
|
6
|
Mi stavano venendo le lacrime agli occhi leggendo questa rece....Dio che album! |
|
|
|
|
|
|
|
|
4
|
Sicuramente il mio preferito del Sabba, e di gran lunga anche |
|
|
|
|
|
|
3
|
Che album ragazzi. Da brividi: |
|
|
|
|
|
|
2
|
Children of the Grave... che canzone!!! che capolavori che che erano in grado di fare questi qui!!! pur continuando a preferire Sabbath Bloody Sabbath aggiungo che è comunque un bellissimo lavoro con atmosfere uniche! |
|
|
|
|