Il leggendario chitarrista britannico David Gilmour torna a pubblicare un brano inedito, il primo in cinque anni dall’uscita di Rattle That Lock del 2015.
La canzone in questione è Yes, I Have Ghosts, scritta da Gilmour stesso con la collaborazione della moglie Polly Samson, già autrice del libro a cui il brano è ispirato, A Theatre for Dreamers (edito in Gran Bretagna da Bloomsbury Publishing, inedito in Italia).
Gilmour si è avvalso del prezioso contributo della figlia Romany Gilmour, che ha partecipato per le parti vocali di supporto e accompagnando la chitarra di Gilmour con l’arpa.
Il musicista britannico ha spiegato come l’idea di realizzare il brano insieme a sua figlia gli sia venuta in circostanze fortuite, legate alla quarantena forzata dovuta alla pandemia di COVID-19, a causa della quale si è ritrovato senza la possibilità di collaborare con dei cantanti che avrebbero preso parte alle backing vocals del pezzo:
"I was working on this song just as we went into lockdown and had to cancel a session with backing singers, but, as it turned out, the solution was right here and I couldn't be happier with the way Romany's voice blends with mine and her beautiful harp playing has been another revelation.”
Yes, I Have Ghosts era già ascoltabile da coloro che avessero acquistato il romanzo di Polly Samson in versione audiolibro, ma ora è stato pubblicato il video ufficiale del brano, il quale è disponibile in fondo alla notizia.
La copertina del singolo richiama stilisticamente quella del romanzo di Polly Samson. Entrambe sono visibili a sinistra.
|