Per molti di questi artisti incisioni vecchie sono state collazionate più volte e in maniera differente, e il materiale ha titoli e copertine diversi. Quindi vado per serie o etichette, citando quache disco. Non sarò sistematico.
-la serie The Legacy Of The Blues; prodotta da Sam Charters, misto di dischi originali e ristampe, ci trovi molti degli artisti citati. Comprende anche un sampler, per ricollegarci a quanto dicevo delle antologie. Ristampata anche come Sonet Blues Story.
https://www.discogs.com/label/270504-Th ... ues?page=1-OBC Original blues classics (sorella della OJC)
https://www.discogs.com/label/98067-Ori ... ics?page=1Anche qui trovi molti degli artisti citati, Gary Davis, Tampa Red, Jesse Fuller (classico San Francisco Bay Blues), Mississipi Fred McDowell… anche questa offre antologie.
Un paio di titoli di Big Joe Williams
https://www.discogs.com/master/492793-B ... elta-Blueshttps://www.discogs.com/release/5712358 ... king-Blues-i più moderni tra i nominati:
Dave Alexander - The Rattler
https://www.discogs.com/release/3496147 ... he-Rattlerbellissimo Johnny Young & Big Walter - Chicago Blues
https://www.discogs.com/release/3697412 ... cago-BluesEntrambi su etichetta Arhoolie, una delle label storiche del blues; puoi spulciare il catalogo e troverai cose interessanti; diverse antologie.
https://www.discogs.com/label/164630-Bl ... ore?page=1Bella anche questa, cd che si trovavano a prezzacci negli anni 90, quando ancora non ci si faceva tanti problemi con i diritti d’autore (sorella di Giants of Jazz)
Per chi ama suoni più moderni, blues elettrico di Chicago e quelle cose lì, c’è il catalogo Alligator
https://www.discogs.com/label/26968-All ... rds?page=1però è un’altra cosa, non più il vecchio blues.
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".