Francesco Cianci ha scritto:Guarda,mi piacciono assai i Paradise Lost, ma credo che il loro lavoro sia più vicino al gothic che al doom,anche se comunque le basi sono quelle. Se ti vuoi ascoltare del doom classico,ti consiglio i candlemass

Mmm, i Candlemass e i St Vitus sono i primi due gruppi che ho provato, ma non è che mi abbiano provocato chissà quale infatuazione (anzi a dirla tutta li ho trovati abbastanza soporiferi, non me ne vogliate

). Comunque il discorso del doom era solo per raccontare l'aneddoto di come ho scoperto questi. Cercavo di scoprire il doom perché un amico mio sta pubblicando un disco di quel genere, e sono incappato in questo gruppo per puro caso.
Sono consapevole che non sia doom (ma manco gothic, secondo me è heavy e basta, almeno questo disco) però era curioso quell'aneddoto

Galilee ha scritto:Non li seguo più, ma ai tempi mi diedero ottime soddisfazioni.
I miei dischi preferiti sono questi tre:
Icon- un disco metal molto oscuro e goticheggiante caratterizzato da riffoni pachidermici e ancora un po' doom.
Draconian Times : Un evoluzione di icon, i suoni si fanno più heavy classic e la produzione e gli arrangiamenti sono di tutt'altra fattura. Il cantato è un po' più melodico mentre l'atmosfera goticheggiante rimane una costante anche se un po' meno opprimente.
One second (il mio preferito) : qui si va verso territori più hard rock, il gotico tipico di PL viene sostituito con un gotico più comune ai gruppi new wave inglesi anni 80, e i punti di contatto con bands quali Christian Death, Joy Division, Syster of mercy e Depeche mode diventano sempre più marcati.
Per me il loro capolavoro
Poi ci sarebbe anche Gothic, ma di base è un disco ancora molto Death, quindi potrebbe non piacerti, però per i fans dell band è un must.
Draconian Times me l'hanno consigliato un po' tutti, anche su Facebook. Lì mi è stato detto di evitare come la peste gli album da One Second fino a Symbol of Life, perché hanno integrato elementi alla Depeche Mode e musica elettronica abbestia. Sicuramente il prossimo che ascolterò sarà Draconian Times, me lo stanno/state consigliando praticamente tutti

Robo