dario ha scritto:
Ho ascoltato Cathedral-Forest Of Equilibrium. Tanto mi è piaciuto Nightfall dei Candlemass , tanto NON mi è piaciuto Forest. Innanzi tutto, a mio avviso, la voce è gutturale e raschiata tantissimo e credo si possa parlare di voce growl o scream. Sta di fatto che non mi è piaciuta per niente. Ma neanche strumentalmente l'ho trovato eccezzionale: capisco che rivesta un ruolo importante nel genere (credo death/doom a questo punto ) ma le ritmiche sono ECCESSIVAMENTE rallentate e nemmeno i Power sono usati in modo interessante. Ci sono degli accordi dissonanti a volte interessanti. Nemmeno dal punto di vista solista mi hanno colpito: mah..nessuna melodia che mi abbia colpito. Ovviamente tutto questo è gusto personale. Incredibilmente sono arrivato fino in fondo, ma se i Cathedral sono questi saranno "banditi" dai miei ascolti![]()
Direi che vanno oltre i miei limiti.
Interessante la guida al doom che mi hai postato, grazie Lorin.
Simone [...] ha scritto:Il doom è quello, poi ha una miriade di sfaccettature che tendono all'epic (Candlemass) e cose varie. Ma i Cathedral sono uno dei migliori gruppi di sempre.
È vero, il primo è il più difficile da sentire, è lentissimo (le ritmiche sfiorano il funeral doom per la lentezza), ma è un mattone malsano che non ha eguali, una gemma per il genere. Il resto della discografia è stoner/doom, più semplice e abbordabile.
Devi considerare anche ciò che la musica trasmette. Il doom metal puro è ''tortura'' e i Cathedral sono uno dei gruppi che meglio riescono ad incarnare questa definizione. Soprattutto il primo disco. Non se ne scappa.
Dipende anche da quanti anni hai, seriamente. Mi è capitato che in adolescenza non apprezzavo certi dischi, mentre ora mi sento male se non li ascolto almeno una volta al giorno. Viceversa, gruppi che prima amavo ora li odio.
Dipende anche dal tuo status emotivo.
Rimpiangerò per sempre il 14 novembre di due anni fa. Vennero a Roma e quella sera ho avuto una cazzo di cresima (un'altra cresima ce l'ho avuta a pranzo), poco dopo annunciarono lo scioglimento.
p.s. ho dimenticato di citare i Trouble. Sempre troppo emarginati, ma sono fondamentali per il genere.
AL1974 ha scritto:Simone [...] ha scritto:Il doom è quello, poi ha una miriade di sfaccettature che tendono all'epic (Candlemass) e cose varie. Ma i Cathedral sono uno dei migliori gruppi di sempre.
È vero, il primo è il più difficile da sentire, è lentissimo (le ritmiche sfiorano il funeral doom per la lentezza), ma è un mattone malsano che non ha eguali, una gemma per il genere. Il resto della discografia è stoner/doom, più semplice e abbordabile.
Devi considerare anche ciò che la musica trasmette. Il doom metal puro è ''tortura'' e i Cathedral sono uno dei gruppi che meglio riescono ad incarnare questa definizione. Soprattutto il primo disco. Non se ne scappa.
Dipende anche da quanti anni hai, seriamente. Mi è capitato che in adolescenza non apprezzavo certi dischi, mentre ora mi sento male se non li ascolto almeno una volta al giorno. Viceversa, gruppi che prima amavo ora li odio.
Rimpiangerò per sempre il 14 novembre di due anni fa. Vennero a Roma e quella sera ho avuto una cazzo di cresima (un'altra cresima ce l'ho avuta a pranzo), poco dopo annunciarono lo scioglimento.
p.s. ho dimenticato di citare i Trouble. Sempre troppo emarginati, ma sono fondamentali per il genere.
potevi proporre la cresima con i Cathedral.. restavi comunque in tema ...
Simone [...] ha scritto:AL1974 ha scritto:Simone [...] ha scritto:Il doom è quello, poi ha una miriade di sfaccettature che tendono all'epic (Candlemass) e cose varie. Ma i Cathedral sono uno dei migliori gruppi di sempre.
Non immagini quante madonne ho tirato giù quel giorno
Fiery Phoenix ha scritto:Simone [...] ha scritto:AL1974 ha scritto:Simone [...] ha scritto:Il doom è quello, poi ha una miriade di sfaccettature che tendono all'epic (Candlemass) e cose varie. Ma i Cathedral sono uno dei migliori gruppi di sempre.
Non immagini quante madonne ho tirato giù quel giorno
Posso capire anche se non li ho mai ascoltati troppo...
Galilee ha scritto:Un appunto sui Cathedral..
I Cathedral sono da approfondire, non si possono abbandonare col primo disco che tra l'altro è un caso a sé nella loro discografia. Comunque capolavoro.
AL1974 ha scritto:@dario: ascoltali tutti i Cathedral... e più volte.. non te ne pentirai.. sono ottimi!
dario ha scritto:Galilee ha scritto:Un appunto sui Cathedral..
I Cathedral sono da approfondire, non si possono abbandonare col primo disco che tra l'altro è un caso a sé nella loro discografia. Comunque capolavoro.
Infatti adesso sto ascoltando The Ethereal Mirror e già mi sembra un'altra cosa. La voce è ancora abbastanza gutturale ma non eccessivamente e la musica ...cazzo la musica ha un'altro piglio, più vicino hai miei gusti. Però lo devo ascoltare bene e poi ti farò sapere.
Oggi sul lavoro ho ascoltato Day of Reckoning dei Pentagram e anche questo l'ho trovato molto bello. Sia la voce che le parti soliste mi hanno entusiasmato. Pentagram e Candlemass mi hanno colpito al primo ascolto.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli...ne avrò per un pò !!
Simone [...] ha scritto:dario ha scritto:Galilee ha scritto:Un appunto sui Cathedral..
Infatti adesso sto ascoltando The Ethereal Mirror e già mi sembra un'altra cosa. La voce è ancora abbastanza gutturale ma non eccessivamente e la musica ...cazzo la musica ha un'altro piglio, più vicino hai miei gusti. Però lo devo ascoltare bene e poi ti farò sapere.
Oggi sul lavoro ho ascoltato Day of Reckoning dei Pentagram e anche questo l'ho trovato molto bello. Sia la voce che le parti soliste mi hanno entusiasmato. Pentagram e Candlemass mi hanno colpito al primo ascolto.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli...ne avrò per un pò !!
Te l'ho detto, il primo è quello più difficile da assimilare. È lentissimo e va a sfiorare il funeral doom (l'ultima traccia ne è un esempio), ma dopo il primo episodio si sono addolciti. Su Carnival Bizarre ci trovi anche Tony Iommi come ospite in Utopian Blaster.
Simone [...] ha scritto:Dipende anche da quanti anni hai, seriamente. Mi è capitato che in adolescenza non apprezzavo certi dischi, mentre ora mi sento male se non li ascolto almeno una volta al giorno. Viceversa, gruppi che prima amavo ora li odio.
LORIN ha scritto:dario ha scritto:LORIN ha scritto:Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.
Ma infatti lo volevo dire io (ho avuto paura di dire una cavolata e così me ne sono stato zitto) ma i Cathedral mi piacciono tantissimo, quindi non possono cantare con quel metodo perchè anche a me da fastidio. Ma i dischi dei Cathedral sono tutti belli, se fossi in te dario un'ascolto glielo darei
http://www.shapelesszine.com/guidegeneri/doom.htm
Ho ascoltato Cathedral-Forest Of Equilibrium. Tanto mi è piaciuto Nightfall dei Candlemass , tanto NON mi è piaciuto Forest. Innanzi tutto, a mio avviso, la voce è gutturale e raschiata tantissimo e credo si possa parlare di voce growl o scream. Sta di fatto che non mi è piaciuta per niente. Ma neanche strumentalmente l'ho trovato eccezzionale: capisco che rivesta un ruolo importante nel genere (credo death/doom a questo punto ) ma le ritmiche sono ECCESSIVAMENTE rallentate e nemmeno i Power sono usati in modo interessante. Ci sono degli accordi dissonanti a volte interessanti. Nemmeno dal punto di vista solista mi hanno colpito: mah..nessuna melodia che mi abbia colpito. Ovviamente tutto questo è gusto personale. Incredibilmente sono arrivato fino in fondo, ma se i Cathedral sono questi saranno "banditi" dai miei ascolti![]()
Direi che vanno oltre i miei limiti.
Interessante la guida al doom che mi hai postato, grazie Lorin.
Ascoltati l'album dei Pantheist consigliato da AgentOrange, io l'ho fatto stasera, poi fammi sapere......
dario ha scritto:Dammi un pò di tempo e ti farò sapere sicuramente. Ma intanto dimmi, a te è piaciuto ?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite