IN EVIDENZA
Album

Steven Wilson
The Overview
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

04/04/25
ALLEGAEON
The Ossuary Lens

04/04/25
FRANTIC AMBER
Death Becomes Her

04/04/25
SCOWL
Are We All Angels

04/04/25
ROTTING CHRIST
35 Years of Evil Existence – Live in Lycabettus

04/04/25
BENEDICTION
Ravage of Empires

04/04/25
CAPTAIN BLACK BEARD
Chasing Danger

04/04/25
MIZMOR
Alluvion

04/04/25
L.A. GUNS
Leopard Skin

04/04/25
PAT TRAVERS
Statesboro Blues (Live in Baltimore 1982)

04/04/25
WARFIELD
With the Old Breed

CONCERTI

03/04/25
BAMBOLE DI PEZZA
MAGAZZINI GENERALI, VIA PIETRASANTA 16 - MILANO

04/04/25
OZRIC TENTACLES
EREMO CLUB, VIA GIOVINAZZO, KM 779 - MOLFETTA (BA)

04/04/25
URAL + EXPLORER + FINAL STRUGGLE
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL’ABATE N.66 - MODENA

04/04/25
STEVE WYNN
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

05/04/25
OZRIC TENTACLES
BREAKLIVE, VIA DEL COMMERCIO 70 - ASCOLI PICENO

05/04/25
ASGARD
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

05/04/25
CULT OF FIRE + THE GREAT OLD ONES + CARONTE
REVOLVER CLUB, VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 39 - SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

05/04/25
Mantras for Peaceful Death over Europe
Revolver Club - San Donà di Piave

05/04/25
OVER THE TOP FEST
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

06/04/25
OZRIC TENTACLES
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

MESSA + FAKIR THONGS - La Tenda, Modena, 14/12/2019
16/12/2019 (1293 letture)
I Messa si sono imbarcati da qualche settimana in un breve tour a supporto dell'ultima fatica discografica Feast for Water. Le date in questione concludono la fase di promozione del secondo album della band prima che la stessa torni in studio per dedicarsi alle registrazioni del terzo full-length. Vediamo com’è andata la serata modenese.

FAKIR THONGS
Il gruppo spalla per l’evento è rappresentato dai modenesi Fakir Thongs. Il trio è dedito ad uno stoner rock con forti tinte psichedeliche. La formazione ha già all'attivo diversi album in studio: l’utlimo, Lupex, è il lavoro da cui vengono estratti parecchi brani nel corso di questo loro set. Il pubblico è già numeroso fin dall’ingresso in scena della band spalla, segno che sia gli headliner che i Fakir Thongs sono conosciuti: infatti, sia il chitarrista/cantante Alessio che il bassista Alex scherzeranno spesso col pubblico tra un pezzo e l'altro, in un clima davvero intimo e amichevole. I brani come Poison Me Twice o Wasting Your Smile sono delle belle mazzate stoner rock che, grazie al lavoro del fonico, si riescono a comprendere benissimo senza alcuna confusione tra gli strumenti. Sia nei pezzi “classici” che negli intermedi più psichedelici (un esempio è il pezzo Pen Strokes) percepisco una chiara ispirazione blues che riesce a rendere i brani molto catchy. Ammetto che non conoscevo i ragazzi, ma il loro concerto mi ha molto divertito.

MESSA
Appena letto della data dei Messa nella mia città ne ho subito approfittato: se da un lato nei forum e in rete ho sempre letto della loro bravura e delle loro potenzialità, dall’altro ho scelto di partecipare per pura curiosità. I veneti hanno all'attivo due album ufficiali e due split che nell'underground hanno fatto girare parecchio il loro nome grazie all'unione di doom metal e rock anni Settanta. Il quartetto, dopo un rapido soundcheck, inizia con una intro eseguita dal chitarrista solista Alberto, che detta il mood di ispirazione blacksabbathiano che la serata avrà fino alla fine. Dopo l'ingresso del batterista Mistyer e del bassista/chitarrista Mark Sade, i nostri danno il via alla serata con Leah, singolo di cui hanno anche realizzato un video. L'arrivo sul palco di Sara cattura il pubblico della Tenda, che per i cinquanta minuti circa del concerto avrà occhi solo per lei. Il gruppo è affiatato e non sbaglia una nota, mentre la rossa cantante non ha paura di esagerare con la voce che userà al suo massimo per tutto il concerto. Il gruppo porta in scena principalmente brani del secondo album Feast for Water, pubblicato lo scorso anno via Aural Music, alternando fasi black metal (Tulsi) e attimi di puro doom metal (come suggeriscono i brani She Knows e The Seer). L'ultimo pezzo del breve concerto è l'unico estratto dal primo album ufficiale della band (Belfry), ovvero Hour of the Wolf, canzone che dimostra perfettamente sia il lato più lento della band che quello più tirato. Gli headliner salutano il pubblico tra gli applausi soddisfatti della gente, segno che la serata ha divertito.

CONCLUSIONI
Dopo aver fatto la classica tappa al merch della band esco contento dalla venue del concerto, che è stata perfetta nei suoni. Come per il gruppo spalla, il fonico è riuscito a calibrare perfettamente i suoni di ciascuno strumento senza penalizzare la potente voce di Sara. Posso dire che la mia curiosità è stato soddisfatta, di certo non mi perderò un altro concerto dei Messa. In attesa del terzo e definitivo album consiglio a tutti di recuperare questo promettente gruppo.



IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La locandina del tour dei Messa
ARTICOLI
16/12/2019
Live Report
MESSA + FAKIR THONGS
La Tenda, Modena, 14/12/2019
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]