Che dire di loro..se non che, ormai, sono l'ombra di sé stessi!
Detto ciò che
più o meno pensiamo quasi tutti da una ventina d'anni..
Non si può non considerare, comunque, la loro prima parte di carriera
irripetibile: una sfilza di capolavori uno dopo l'altro. Benché la prima uscita sia l'
EP omonimo e, che
The Warning abbia ancora qualche angolo da smussare..già con
Rage for Order (il mio preferito..) siamo al cospetto di una band ben più che matura! Cosa che verrà valorizzata nel concept-album per eccellenza
in campo metal (chiedete agli Iron Maiden cosa li ha spinti a creare Seventh Son nello stesso anno!) Operation: Mindcrime e nello "sperimentale" ma riuscitissimo
Empire, tacciato di essere più commerciale quanto il successivo "intimista"
Promised Land del 1994. Uscito, invece, in piena epoca grunge e, di gran lunga superiore a tutto quello che verrà pubblicato successivamente..a partire da quel
Hear in the Now Frontier, pietra di scandalo per grandi & piccini!
Purtroppo poi, la classe verrà mancare..e, così l'ispirazione e le grosse vendite!
Arriveranno in serie
Q2K e
Tribe, per i nuovi adepti autentiche gemme..per chi, invece, era abituato bene autentici passi falsi! Seguirà il rilancio di carriera con, addirittura,
Operation: Mindcrime II che, all'epoca apprezzai abbastanza e che, però, grazie al tour in cui li proposero entrambi, capì quanta differenza ci fosse tra i pezzi "vecchi" e quelli nuovi. Ma, tant'è..
Dopodiché, lo scatafascio totale con l'uno-due
American Soldier &
Dedicated to Chaos..ma, ammetto, però, di avere smesso
realmente di ascoltarli in quel periodo!
E, quindi, a parte sporadiche incursioni - sintomo di curiosità - i "nuovi"
Queensrÿche (appunto) e
Condition Hüman proprio non li conosco. Seppur abbia letto che hanno recuperato le care "vecchie" sonorità..penso che si tratti più di revival, che di reale ritorno in auge, però!
Nel frattempo che ci pensate, io provvederò a recuperare le stagioni recenti..