A qualche mese dall'uscita di Evermore Darkly abbiamo incontrato i Cradle Of Filth, nella persona di un abbottonato Paul Allender, per rispondere alle nostre curiosità riguardo il recente e controverso EP ed i piani per il futuro della band.
GioMasteR: Salve
Paul, sono lieto di intervistarti. Cominciamo parlando del vostro recente EP
Evermore Darkly che contiene due brani inediti, un assaggio di
Midnight In The Labyrinth, del materiale live e un documentario sulla vita on the road dei
Cradle Of Filth. Quale pensi sarà la sezione maggiormente apprezzata dai fans?
Paul: L'EP per noi è innanzitutto un live DVD e il disco audio è secondario. Personalmente ritengo il DVD più accattivante perché contiene il materiale dal vivo non editato, nudo e crudo esattamente come lo suoniamo dal vivo.
GioMasteR: Nel corso della carriera dei Cradle Of Filth ritroviamo la pubblicazione di diversi EP: preferite questo tipo di pubblicazione solo per ragioni commerciali o anche per ragioni scaramantiche, dato che in passato hanno trovato un ottimo riscontro da parte del pubblico?
Paul: Ragioni scaramantiche? Personalmente non credo alla fortuna. Pubblichiamo EPs perché normalmente rimane fuori del materiale dalle uscite ufficiali, ma ci piace anche farlo per i fan che non ci conoscono e per mostrare loro il processo con cui siamo arrivati alle canzoni pubblicate ufficialmente.
GioMasteR: Come descriveresti i nuovi brani? Li trovi simili a qualche vostra precedente release? Sono stati composti durante le sessions di
Darkly Darkly Venus Aversa oppure successivamente?
Paul: Escludendo l'intro, il brano a tutti gli effetti è uno solo ed era stato scartato un paio di album fa, così ho deciso di riarrangiarlo e riregistrarlo. Come feeling direi che si avvicina al materiale che uscirà nell'ottobre 2012.
GioMasteR:
Evermore Darkly contiene una versione estesa di
Lilith Immaculate: è la prima versione che avete composto oppure la sezione orchestrale è stata aggiunta a posteriori?
Paul: No, l'originale è stata allungata di proposito per questo EP. Ho chiesto a Martin (Škaroupka, batterista della band che suona anche la tastiera, nda) di inventarsi un intermezzo da inserire nel brano e la scelta ha funzionato, anche grazie alla struttura della composizione di partenza.
GioMasteR: Sono rimasto sorpreso nel vedere che
Darkly Darkly Venus Aversa non sia stato supportato con un tour mondiale come è accaduto per le vostre uscite passate, dunque quali sono i vostri piani per le esibizioni live nel futuro? Verrete a suonare in Europa?
Paul: Abbiamo deciso di fare una pausa e focalizzarci sulla composizione del nuovo disco. Saremo nuovamente in tour a partire dalla fine del prossimo anno.
GioMasteR: Che tipo di arrangiamenti avranno le canzoni contenute in
Midnight In The Labyrinth? Troveremo solo brani già pubblicati o includerete qualche inedito? O dobbiamo aspettarci un rimaneggiamento sullo stile di
Evinta (
My Dying Bride, ndr)?
Paul: Il disco orchestrale includerà solamente brani dai nostri primi tre album e le composizioni consteranno solo del contributo dell'orchestra. L'idea originale era di pubblicare un disco che facesse da colonna sonora, sullo stile di quelle dei film, con il suono delle composizioni più datate. Originalmente il progetto avrebbe dovuto contenere anche una parte visiva ma sfortunatamente abbiamo incontrato difficoltà legali dunque sarà un semplice cd.
GioMasteR: Spesso nei vostri album è presente l'orchestra che adorna le composizioni, avete mai pensato ad un concerto speciale in cui suonare proprio con un ensemble?
Paul: Ci abbiamo pensato ma per ora non è possibile.
GioMasteR: Nel corso della vostra carriera avete incontrato molte band, ci racconteresti la tua più significativa esperienza dal vivo? E con quali band stavi viaggiando?
Paul: Nel mio caso è stato quando abbiamo viaggiato insieme a Judas Priest e Iron Maiden, abbiamo suonato in diversi festival ed è stata un'esperienza indimenticabile.
GioMasteR: Un'ultima curiosità: lo stile letterario che contraddistingue i Cradle Of Filth è da sempre un trademark del gruppo, avete mai pensato di includere un vero e proprio libro in una delle vostre uscite? Magari facendo luce sui personaggi e la simbologia utilizzata nel disco..
Paul: Lo abbiamo già fatto nell'edizione per i fan di Darkly Darkly Venus Aversa.
GioMasteR: Grazie di averci concesso il tuo tempo e la tua disponibilità Paul, l'intervista è conclusa. Spero di avere occasione di fare qualche chiacchiera con voi personalmente ad uno dei vostri prossimi concerti.